Mission e Vision indispensabili

Mission e Vision indispensabili

Ogni impresa, ogni professionista, prima di iniziare un percorso, deve definire Mission e Vision del proprio progetto. Mission e vision sono indispensabili. La definizione di scopi ed obiettivi è determinante per la buona riuscita di un’impresa.

Cosa sono mission e vision?

Spesso questi due termini vengono utilizzati come sinonimi, i concetti confusi fra loro. La distinzione è tanto semplice quanto sottile.

Su testi accademici, manuali di management e marketing, in giro per il web, tante sono le definizioni di questi due termini. Tutte corette, ma spesso spiegate in maniera contorta.

La domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi in ogni momento della vita, privata e professionale, dovrebbe essere: come posso spiegare ad un bambino questo o quel concetto?

Ci ho pensato tanto, non è stato facile, ma grazie alla scomposizione dei problemi attraverso un “diagramma cartesiano” mentale sono arrivata a questa definizione, complessa, ma comprensibile anche ad un bambino.

La vision ha il compito di definire il “sogno”, la mission cosa e come fare per trasformandolo in un progetto concreto e realizzarlo.

Secondo queste indicazioni, di seguito, la definizione di Mission e Vision del mio lavoro, i motivi per cui ho scelto questa professione e questo approccio etico.

MISSION

Affiancare quotidianamente PMI e Liberi Professionisti nel problem solving, ristabilire un’organizzazione ordinata del lavoro, comunicare al meglio il valore dei loro progetti.

VISION

Permettere ad ogni individuo di realizzare se stesso, i suoi sogni e progetti, mantenendo un’alta qualità della vita.

Mission e Vision indispensabili

Mission e Vision

Per conoscere meglio la mia formazione ed il mio lavoro, visita il mio profilo LinkedIn.